Trasmissione della proposta

La rivista valuta articoli scientifici per le sezioni monografiche e per la sezione miscellanea Saggi; interventi di discussione militante per la sezione Choc; e, per la sezione Recensioni, schede e interventi su studi scientifici di recente pubblicazione. I contributi possono essere redatti in italiano o in inglese. Per proporre un contributo si richiede di attenersi con la massima attenzione alle qui allegate norme editoriali. Per gli articoli, si invita a orientarsi preferibilmente attorno alle 40.000 battute spazi inclusi. Per gli interventi di discussione, si invita ad attenersi a una lunghezza di circa 30.000 battute e ad evitare le note a piè di pagina. Per le recensioni, ci si orienti sulle 15.000 battute spazi inclusi e si evitino le note a piè di pagina. Nei casi di discussioni e recensioni, si consiglia di proporre il tema da discutere o lo studio da recensire al comitato prima di procedere alla stesura del testo. I contributi non devono essere stati precedentemente pubblicati, né essere in fase di valutazione presso un’altra rivista.
Dal 2024 Aura uscirà a cadenza semestrale, nei mesi di giugno e dicembre. Per modalità e tempi di call for papers tematiche si dà notizia specifica nella sezione Avvisi. Per le sezioni non monografiche si intendono come deadline indicative di invio contributi il 15 aprile e il 15 ottobre. La redazione si riserva di smistare i contributi accettati in base alle esigenze dei singoli fascicoli.
Per quanto riguarda le proposte di articoli, il file, trasmesso in formato .doc, .odt o simili, oltre a nome e cognome dell’autrice/autore e titolo del contributo, va corredato da: un abstract in inglese; cinque keywords in inglese; una breve bio-bibliografia scientifica dell’autrice/autore in inglese.
Inviare la proposta alla e-mail aurarivista@gmail.com.

Procedura di revisione

Ogni contributo proposto per la pubblicazione è soggetto a una revisione che ha facoltà di accettare, accettare con modifiche o rifiutare la proposta stessa. La proposta viene letta e valutata da almeno due revisori. Lo scopo della revisione è quello di fornire agli autori un parere motivato sulla qualità della proposta stessa. Le revisioni forniscono inoltre agli autori indicazioni su come migliorare i loro saggi perché vengano pubblicati sulla rivista. Criteri di giudizio sono l’interesse scientifico della proposta, la solidità dell’argomentazione e la pertinenza rispetto all’ambito e agli scopi della rivista.

Informativa sui diritti

Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale, che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.

Informativa sulla privacy

Le informazioni personali inserite nel sito saranno utilizzate esclusivamente per gli scopi relativi alla rivista e nel rispetto della legislazione in materia di riservatezza.