
ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureato con una tesi dal titolo Wu Ming, da Q a L’armata dei sonnambuli: un percorso ventennale sulla narrazione storica. Studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

si è laureata in Lingue, letterature e culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università di Napoli “L’Orientale” con una tesi su Fernando Arrabal. Attualmente studia Letterature e culture comparate presso lo stesso Ateneo. Ha studiato inoltre mimo corporeo presso l’ICRA Project di Michele Moneta. Si interessa di letteratura di lingua spagnola, inglese e ceca e di storia del teatro.

ha studiato Lettere moderne e Filologia moderna presso l’Università di Napoli «Federico II» e si è laureato in entrambi i casi con una tesi in Letterature comparate. È cultore della materia in Critica letteraria e letterature comparate presso lo stesso Ateneo. Fa parte dell’Osservatorio sul romanzo contemporaneo (Università di Napoli «Federico II», 2021-in corso), diretto da Elisabetta Abignente e Francesco de Cristofaro. È inoltre impegnato nell’attività di docente e di editor.

ha studiato Lettere moderne e poi Filologia moderna presso l’Università di Padova. Si è laureata con una tesi in Letteratura italiana sulla produzione narrativa di Michele Prisco. Attualmente insegna materie letterarie a Padova.

ha studiato Lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”, si è laureata con una tesi in Letterature comparate sullo statuto della categoria di “realismo magico” tra Alejo Carpentier e Miguel Ángel Asturias e su un confronto fra García Márquez e Bontempelli. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

ha studiato Lettere moderne e Filologia moderna presso l’Università di Napoli «Federico II». Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo Naturalmente umani. Teorie e applicazioni dell’ecocritica. Attualmente è cultrice della materia in Critica letteraria e letterature comparate presso l’Università di Napoli «Federico II» e insegna materie letterarie in una scuola secondaria di secondo grado.

ha studiato Lettere moderne e Filologia moderna presso l’Università di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo Il contagio della letteratura. Come un romanzo diventa dramma: Cecità e poi con una tesi dal titolo «Maraviglioso potere». Letteratura, moda, immaginario. Ha fatto parte dell’Opificio di letteratura reale (Università di Napoli “Federico II”, 2012-2015), diretto da Francesco de Cristofaro e Giovanni Maffei, e attualmente dell’Osservatorio sul romanzo contemporaneo (Università di Napoli “Federico II”, 2021-in corso), diretto da Francesco de Cristofaro ed Elisabetta Abignente. È inoltre impegnata nell’attività teatrale in qualità di attrice e regista.

ha studiato Lingue e culture comparate presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Si è laureata con una tesi in Letteratura russa sulla ricezione critica de I demoni di Dostoevskij in Ivanov e Bulgakov. Attualmente studia Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterranea presso lo stesso Ateneo.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Linguistica generale sull’italiano giuridico dei documenti legislativi europei. Attualmente è una studentessa del corso magistrale in Filologia moderna presso il medesimo Ateneo, dove prosegue il suo percorso accademico nell’ambito delle scienze linguistiche.

è dottoranda in Filologia e critica all’Università di Siena, con una tesi sulla tradizione manoscritta della letteratura in lingua d’oc. Ha studiato Lettere moderne e poi Filologia moderna presso l’Università di Napoli “Federico II”. Si è occupata della prosa di Andrea Vesalio e della tradizione della poesia religiosa medievale.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Napoli «Federico II», laureandosi con una tesi in Letterature comparate dal titolo Miti d’oggi, desiderio, romanzo. Sulle orme di Roland Barthes e Umberto Eco. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Si interessa in particolare di cinema.

ha studiato Lettere moderne e poi Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo Raccontare le generazioni. Dialogo e impersonalità in Natalia Ginzburg e Ivy Compton-Burnett. Attualmente insegna materie letterarie nella scuola secondaria di I grado.

ha studiato Giurisprudenza presso l’Università di Genova, laureandosi con una tesi sull’apporto dei normanni alla Common Law. Si è poi laureato in Scienze internazionali e diplomatiche nello stesso Ateneo, con un lavoro incentrato su una storia comparata delle dottrine politiche. Ha partecipato alla History & Politics Summer School 2020 di Marsala organizzata dall’Università di Palermo. Collabora con alcune testate giornalistiche.

è dottoressa di ricerca in Filosofia. Ha tra i suoi principali ambiti di ricerca la filosofia dell’educazione e la filosofia della tecnologia, con uno sguardo estetico ed etico-politico. Dal 2013 collabora con INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa). Ha recentemente pubblicato con Raimonda Maria Morani e Federico Longo il volume Immaginare, scrivere, narrare. Uno studio sulla scrittura creativa a scuola (Carocci 2021), oltre a diversi saggi di estetica, filosofia dell’educazione e filosofia della tecnica contemporanea, in particolare sul pensiero del sociologo e teologo francese Jacques Ellul, di cui ha curato Sistema, testimonianza, immagine. Saggi sulla tecnica (Mimesis 2017).

ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letteratura italiana su Monaldo Leopardi. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Napoli «Federico II». Si è laureata con una tesi in Filologia romanza sul genere provenzale dell’alba, con un approfondimento su uno specifico componimento del trovatore Giraut de Bornelh. Studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

attualmente studia Filologia moderna all’Università di Napoli Federico II ed è allieva ordinaria dell’area disciplinare di Testi, tradizioni e culture del libro presso la Scuola Superiore Meridionale. Ha studiato Lettere moderne, laureandosi con una tesi dal titolo Decameron tra terapia e iniziazione: spunti di lettura junghiani.

è dottoranda in Italianistica e Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Padova. Ha studiato Filologia Moderna nello stesso Ateneo, laureandosi con una tesi dal titolo Il negativo del testo. Punteggiatura bianca nella poesia italiana del secondo Novecento. Per il numero XX (2020) della rivista «Stilistica e metrica italiana», ha pubblicato l’articolo Spazi stilistici. Stacco grafico e mise en page nella poesia italiana del secondo Novecento. È membro dell’Associazione “For.ma.lit”, con cui svolge attività di ricerca volte al miglioramento della didattica nella scuola secondaria di secondo grado.

è ricercatrice di Critica letteraria e letterature comparate all’Università di Napoli “Federico II”. È autrice di Quando il tempo si fa lento. L’attesa amorosa nel romanzo del Novecento (Carocci, 2014), In eredità l’altrove. Andreï Makine all’incrocio tra due mondi (Ad est dell’equatore, 2018) e Rami nel tempo. Memorie di famiglia e romanzo contemporaneo (Donzelli, 2021). Ha scritto saggi dedicati all’opera di Proust, Mann, García Márquez, Ginzburg, Barthes, Tondelli, Ernaux. Ha collaborato al manuale di Letterature comparate a cura di Francesco de Cristofaro (Carocci, 20202) con un capitolo dedicato a La letteratura e le altre arti.

ha studiato Lettere moderne all’Università di Napoli «Federico II». Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo Il corpo del desiderio: Picasso, Modigliani e Schiele ne L’animale morente di Philip Roth. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Inoltre, persegue assiduamente l’attività artistica, pittorica ed espositiva. Vanta esposizioni presso lo Spazio M’Arte di Milano (2018) e presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli (2021).

ha studiato Lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II” e in seguito si è laureata in Italianistica e scienze linguistiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, discutendo una tesi dal titolo Anomalia della presenza. Percorsi di fuga e metafore temporali nella novellistica di Gianni Celati. Insegna discipline umanistiche e latino nelle scuole superiori, dedicandosi congiuntamente al teatro in qualità di attrice e sceneggiatrice.

insegna Letteratura francese all’Università di Napoli “Federico II”. Tra le sue pubblicazioni, Crimini della bellezza. Un canone del romanzo fascista (Aracne, 2016), Il romanzo familiare. Tassonomia e New Realism (ricerca del Programma STAR, in «Enthymema», XX, 2017), Il romanzo del fascista italiano, in Il romanzo in Italia, diretto da Giancarlo Alfano e Francesco de Cristofaro, vol. III, Il primo Novecento (Carocci, 2018). Per Oèdipus ha pubblicato Per l’odio che vi porto (2017) e I migliori film mai girati (2019).

si è laureata con lode in Scienze filosofiche e storiche presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi in Estetica dal titolo Pensiero che forma, forma che pensa: l’analisi dell’immagine da un punto di vista morfologico. E’ stata inoltre borsista in Arte e letteratura presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Attualmente i suoi interessi di studio riguardano l’immagine, i processi di costruzione dell’immaginario contemporaneo e la tradizione e gli sviluppi della morfologia di impronta goethiana. Collabora con alcune riviste di settore.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, laureandosi con una tesi in Letterature comparate dal titolo «Morire fu quello / sbriciolarsi delle linee». Lavoro del lutto e lavorio d’arte in Milo De Angelis, Roland Barthes e Karl Ove Knausgård. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

si è laureata in Filologia moderna presso l’Università di Napoli «Federico II» con una tesi in Letterature comparate dal titolo L’autore si dilegua: “morte dell’autore” e “libri latenti”. Si è interessata alla funzione editoriale nel processo creativo.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Napoli «Federico II» laureandosi con una tesi in Letterature comparate dal titolo I mondi visivi di Dino Buzzati: Poema a fumetti (1969) e La famosa invasione degli orsi in Sicilia (1945 e 2019). Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

ha studiato Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi dal titolo Ekdysia a Festo. Un rituale della Creta ellenistica. Studia Filologia, letterature e civiltà del mondo antico presso lo stesso Ateneo. Collabora con la rivista di antropologia «AXIS mundi».

insegna Letterature comparate all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha vinto il premio Sapegno con Zoo di romanzi. Balzac, Dickens e altri bestiari (Liguori, 2002). È autore di saggi in volume e in rivista. Ha pubblicato un’antologia delle Opere di Giovanni Verga (Treccani, 2012). Ha diretto una nuova edizione commentata dei Promessi sposi (Rizzoli, 2014) e a Manzoni ha dedicato anche un profilo critico (Il Mulino, 2009). Nel 2017 ha coordinato le ricerche Il borghese fa il mondo e L’epica dopo il moderno, i cui risultati sono apparsi per i tipi di Donzelli e di Pacini. È coordinatore dal 2014 del Laboratorio Malatestiano. Ha curato il manuale Letterature comparate (Carocci, n.e. 2020). Con Giancarlo Alfano, ha curato l’opera in quattro tomi Il romanzo in Italia (Carocci, 2018). Con Stefano Ercolino il volume Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura (Carocci, 2021).

ha studiato Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, laureandosi con una tesi in Storia delle dottrine politiche dal titolo Teologia politica. Sovranità e secolarizzazione in Carl Schmitt. Si è interessato alla storia del pensiero politico moderno, nonché alla formazione e alle trasformazioni dello Stato moderno. Attualmente studia Filosofia presso l’Ateneo federiciano.

è laureato in Lettere moderne presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, dove attualmente studia per conseguire la laurea magistrale in Filologia moderna. E’ responsabile del Laboratorio di audiovisivi e multimediali nell’ambito del seminario federiciano annuale “Scritture in transito tra letteratura e cinema”, guidato da Silvia Acocella. Figura inoltre nella redazione della rivista «Poeti e poesia», diretta da Elio Pecora.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo Letteratura e terrore: elaborazione del trauma e immaginazione distopica in De Lillo e Houellebecq. Si è specializzata in Filologia moderna nello stesso Ateneo con una tesi in Letterature comparate intitolata Il discorso del tavoliere: letteratura, gioco e combinatoria nel moderno.

ha insegnato presso le facoltà di Filosofia della «Sapienza» e dell’Università Europea di Roma. Tra i suoi ultimi volumi: Viandare. Etica e spiritualità del camminare (Edup 2019); Il logos della carne. Il linguaggio in Ortega y Gasset e nella Zambrano (Cittadella 2016); Romano Guardini: concretezza e opposizione (Urbaniana University Press 2014); Semiotica dell’espressione. Il gesto che si fa ritmo, parola (Lithos 2013, primo al Premio Nazionale di Filosofia “Figure del pensiero” 2015); Dualitas. Figure del dubbio e dell’errore in filosofia (Studium 2012, menzione speciale al Premio di Filosofia “Frascati” 2013). È direttore della rivista di filosofia «Consecutio Temporum», condirettore della rivista di filosofia «Azioni Parallele», nonché membro del Comitato direttivo del «Centro per la Filosofia Italiana».

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, laureandosi con una tesi in Letterature comparate dal titolo Il gioco cerimoniale del teatro. Le serve di Jean Genet e Festa al celeste e nubile santuario di Enzo Moscato. Attualmente studia Discipline della musica e dello spettacolo presso lo stesso Ateneo. Inoltre, ha studiato mimo corporeo con Michele Monetta presso l’ICRA Project e l’Accademia Mediterranea Mimodramma. Persegue assiduamente l’attività teatrale.

è professore ordinario di Letteratura russa presso l’Università di Napoli «L’Orientale». È autore, fra l’altro, di una Storia della letteratura russa in due volumi (Carocci, 2010 e 2016), della monografia Russia 1917. Un anno rivoluzionario (Carocci, 2017), di una Istorija russkogo marksizma (“Storia del marxismo russo”) pubblicata in lingua russa a Mosca (Common Place, 2016) e del recente Lenin. La formazione di un rivoluzionario. 1870-1904 (Stilo, 2020).

ha studiato Lingue e culture comparate presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Ha trascorso un semestre di studio presso l’Uniwersytet Jagielloński di Cracovia. Si è laureata con una tesi in Letteratura inglese dal titolo Lo spazio femminile nel Titus Andronicus di Shakespeare. Attualmente studia Lingue e comunicazione interculturale in area euromediterranea presso lo stesso Ateneo. Insieme a Kathrin Komp-Leukkunen, Gustav Syrstad e Maria Varlamova, è autrice di Using experential knowledge in teaching about life-courses, pubblicato dalla Faculty of Social Science dell’University of Helsinki.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo Alla ricerca della Verità. Le intermittenze dell’arte in À l’ombre des jeunes filles en fleurs. Per un soggiorno semestrale, è stata ospite del dipartimento di Études Littéraires presso l’Université de Lille. Attualmente studia Filologia moderna presso l’Ateneo federiciano.

si è laureata in Cultura e amministrazione dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e poi in Discipline della musica e dello spettacolo presso il medesimo Ateneo, discutendo una tesi magistrale sul cinema di Rainer Werner Fassbinder. Ha collaborato con l’Ylab Rai per il Prix Italia 70, con Parallelo 41 per la rassegna Venezia a Napoli e con il Giffoni Film Festival. È attualmente membro attivo nell’associazione Kinemata Arte&Cultura.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Napoli “Federico II”. Si è laureato con una tesi in Letteratura italiana dal titolo Il buco nero della poesia: versi e vortici celesti in Primo Levi. Si è poi laureato in Filologia moderna presso lo stesso Ateneo, con una tesi in Storia del cinema dal titolo Urlare a labbra serrate: degenerazioni tragiche in Yorgos Lanthimos.

si è addottorata in Letteratura italiana contemporanea presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, e successivamente ha pubblicato il volume Dal nero al vero. Figure e temi del poliziesco nella narrativa italiana di non-fiction (Mimesis 2020). Ha svolto attività di ricerca presso l’Università dell’Aquila e si occupa prevalentemente dei rapporti tra letteratura e media, del romanzo di Morante e del secondo Novecento italiano.

è allievo ordinario del corso in Testi, tradizioni e culture del libro presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli e del corso in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

insegna Letteratura italiana all’Università di Napoli “Federico II” e materie umanistiche nella scuola superiore. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sul rapporto fra la letteratura e la storia dal XVIII al XX secolo. Ha collaborato all’edizione dei Promessi sposi diretta da Francesco de Cristofaro (Rizzoli, 2014). Ha curato insieme a Francesco de Cristofaro Il borghese fa il mondo. Quindici accoppiamenti giudiziosi (Donzelli, 2017). Ha pubblicato, in rivista e in volume, saggi su autori come Giusti, Manganelli, Tomasi di Lampedusa, Bianciardi, Defoe, Sterne, Sebald, Manzoni, Collodi.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Linguistica generale sul relativismo linguistico, l’evoluzione dell’ipotesi Sapir-Whorf e l’orientamento delle ricerche attuali. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Collabora con la rivista culturale «Kairós».

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letteratura italiana contemporanea dal titolo La figura della madre ragno. Dal textum gaddiano alla tela cinematografica. Attualmente studia Filologia moderna presso il medesimo Ateneo e collabora al seminario “Scritture in transito tra letteratura e cinema”, guidato dalla professoressa Silvia Acocella, nell’ambito del quale si occupa del Laboratorio di videocritica cinematografica.


ha studiato Lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II”, laureandosi con una tesi in Letteratura italiana dal titolo La psicanalessi nella Beltà di Zanzotto, e completando il ciclo di studi in Filologia moderna con una tesi in Letterature comparate dal titolo La stanza socchiusa. Involucri, essenze, tracce umane nelle stanze letterarie di Virginia Woolf e Simone de Beauvoir. Attualmente lavora come giornalista per la testata professionale «Horecanews».

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo La poetica del frammento: tra assenze e presenze, volta ad indagare la forma compositiva del frammento a partire da una selezione di autori in un ampio spazio temporale, da Petrarca a Roland Barthes. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

ha studiato Lettere presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si è laureato con una tesi in Filologia della letteratura italiana dal titolo Il Partigiano Johnny: problemi redazionali ed editorali. Studia Storia e Culture Globali presso lo stesso Ateneo. È giornalista pubblicista. Collabora con la testata «Newsly» e con la rivista culturale «Kairós». I suoi due scritti, Il cinema di Pasolini e la grande tradizione del Rinascimento e Petrolio, il romanzo della banalità del male, sono stati pubblicati dal Centro Studi “Pier Paolo Pasolini” di Casarsa della Delizia.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letteratura italiana dal titolo «L’espressionismo irripetibile» nei disegni milanesi di Carlo Emilio Gadda. Polifonia, pluristilismo e plurilinguismo nell’Adalgisa, con una particolare attenzione alla categoria critica di espressionismo seguita da un’analisi stilistica di una porzione dell’opera in esame. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

è allieva ordinaria del corso in Archeologia e culture del Mediterraneo antico presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli e del corso in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata in Lettere classiche presso lo stesso Ateneo con una tesi in Letteratura latina sulla funzione comunicativa della poesia catulliana.

studia Filologia moderna presso l’Università di Napoli “Federico II”, ha studiato Discipline musicali presso il Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” ed è stato borsista post-laurea dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Si è interessato ai rapporti fra lo spazio letterario e quello musicale e alle forme di rappresentazione del potere nella letteratura moderna.

ha studiato Lettere moderne e poi Filologia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo Scritture del sé tra due mondi: il mito della letteratura occidentale in Azar Nafisi e Dai Sijie. Attualmente insegna materie letterarie nella scuola secondaria di I grado.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo Vite di artisti. La trappola biofinzionale in Maugham, Banti e Foenkinos. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso Ateneo.

ha studiato Lettere moderne all’Università di Napoli “Federico II” e si è laureato discutendo una tesi dal titolo Il sogno di Adriano. Da Città dell’uomo alla Letteratura Industriale. Studia Filologia moderna presso la stessa Università e frequenta la Scuola Superiore Meridionale nell’area Testi, tradizioni e culture del libro.

ha studiato Lingue e culture comparate presso l’Università di Napoli «L’Orientale». Si è laureata con una tesi in Letteratura russa sul Puškin di Geršenzon. Ha terminato gli studi in Letterature e culture comparate presso lo stesso Ateneo, con una tesi in Letteratura russa incentrata sull’influenza puškiniana nell’opera in prosa e in versi di Nabokov. È stata vincitrice di una borsa di studio presso la Vysšaja škola ėkonomiki di San Pietroburgo.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letteratura italiana dal titolo Le misure dell’umano. Scienza e fantascienza nelle Storie naturali di Primo Levi. Per un soggiorno di un semestre, ha studiato Textes, interprétation et édition presso l’Université de Lorraine, Nancy. Attualmente studia Filologia moderna presso l’Ateneo federiciano. Collabora con la rivista culturale «Kairós».

ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Napoli «Federico II». Si è laureato con una tesi in Letteratura italiana contemporanea dal titolo «I ragazzi non amano i baci»: Ernesto di Umberto Saba. Attualmente studia Filologia moderna presso l’Ateneo federiciano.

formatasi alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università di Padova, insegna Lingua e letteratura italiana presso l’UFR d’Études Italiennes di Sorbonne Université. Si occupa di letterature comparate e letteratura italiana contemporanea. Ha scritto saggi sulla letteratura fantastica, sul cinema horror e sulla serialità televisiva. Ha recentemente pubblicato due monografie: Figure dell’invenzione. Per una teoria della critica tematica in Francesco Orlando (Quodlibet 2020) ed Estremi occidenti. Frontiere del contemporaneo in Walter Siti e Michel Houellebecq (Mimesis 2020). È tra i curatori del volume postumo di Francesco Orlando, Il soprannaturale letterario (Einaudi 2017) e di Vecchi maestri e nuovi mostri. Tendenze e prospettive della narrativa horror all’inizio del nuovo millennio (Mimesis 2019).

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureata con una tesi in Letterature comparate dal titolo I suoni senza più suono. L’aleph e l’acca nei versi di Paul Celan e Giorgio Caproni. Attualmente studia Filologia moderna presso lo stesso ateneo.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università di Napoli “Federico II”. Si è laureato con una tesi in Storia della lingua italiana dal titolo Il dialetto della canzone napoletana indipendente. Attualmente prosegue i suoi studi nell’ambito della letteratura italiana del Novecento, delle scienze linguistiche e in particolar modo della dialettologia presso la facoltà di Filologia moderna dell’Ateneo federiciano.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è laureato con una tesi in Letterature comparate dal titolo La sfida all’inferno. Gli “eroi” di Orwell e Calvino. Attualmente studia Filologia moderna presso l’Ateneo federiciano. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche.

ha studiato Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Italianistica, culture letterarie europee e scienze linguistiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Frequenta un master in Editoria presso l’Università di Verona. Si è interessata al ritorno di alcune figure dantesche nell’immaginario letterario novecentesco e alle forme del paesaggio letterario postmoderno. Figura tra le relatrici del Convegno Internazionale “L’ombra sua torna”, in programma all’Universidad Complutense de Madrid questo aprile, con un intervento sulla presenza di Dante nelle prime opere narrative di Samuel Beckett.